logo della Repubblica italiana

Relazione-Documentazione PON FSE – Potenziamento dell’educazione culturale, artistico, paesaggistico

Da compilare...

Descrizione

Il 18 giugno si e’ dato avvio al progetto PON 2014-2020 dal titolo “Noi e il territorio, arte, cultura e paesaggio per crescere in armonia”. Si sono attivati tre corsi (moduli) da 20/25 alunni ognuno, nel periodo dal 18 giugno al 11 luglio.

Il progetto, che prevede la realizzazione di una guida turistica per bambini su tolentino e dintorni, ha proposto attivita’ finalizzate alla scoperta e allo studio delle nostre ricchezze a livello storico, artistico e naturalistico. A scuola con gli alunni si e’ svolto un lavoro di ricerca di informazioni sul territorio e la conoscenza si e’ approfondita visitando direttamente i luoghi piu’ interessanti e piu’ vicini a loro.

Il parco archeologico di Urbisaglia, l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, il Castello della Rancia, il Ponte del Diavolo, lo Sferisterio di Macerata, il museo della caricatura e dell’umorismo a Palazzo San Gallo, le chiese piu’ importanti e le piazze con le torri degli orologi di Tolentino e di Macerata sono stati i siti di ammirazione che hanno reso le uscite sul territorio e non, indimenticabili.

Gli alunni poi hanno dato sfogo alla loro creativita’ con elaborati grafico-pittorici che andranno ad arricchire le pagine della guida e con il laboratorio di ceramica che ha prodotto delle vere e proprie opere d’arte da ammirare alla mostra finale che verra’ allestita alla fine del progetto. E’ stato un vero lavoro di squadra che si e’ concluso con l’incontro con l’editore Giaconi che ha coinvolto gli alunni nella ricerca dei titoli per i primi tre capitoli della guida.

Gli insegnanti sono stati felicissimi di aver condiviso questa bellissima esperienza con i ragazzi che si sono dimostrati fin da subito interessati, collaborativi ed entusiasti.